Sito sezione

Programma

Mappe

Partner

Aspettando il raduno

Conoscere Piacenza

Rassegna Stampa

Numeri utili

Home

 

 

Aspettando il Raduno del Secondo Raggruppamento

Scarica la locandina >>

 

13 luglio - Bettola - Concerto cori ANA Valnure e Brigata Alpina Tridentina

Il Coro della Brigata Alpina Tridentina fu ufficialmente costituito nel 1979, anno dell'esordio al concorso “Alpini in armi”, e da allora in poi è sempre stato composto, unicamente, da militari di leva.
Il coro in armi della Tridentina, negli oltre vent’anni della sua storia, ha partecipato a numerose manifestazioni civili e militari in tutta Italia ed all’estero, alle varie cerimonie della Brigata Alpina Tridentina e nell’ambito del Comando Truppe Alpine, e a trasmissioni televisive nazionali.
Dopo il militare la voglia di continuare una splendida esperienza ha spinto i coristi a ritrovarsi ed a continuare l’attività da civili.
Dal 2000, con una graduale fusione dei diversi scaglioni di congedati, il coro ad iniziato ad esibirsi in alcune manifestazioni con una formazione che oggi varia dai 20 ai 40 elementi, ed in alcune occasioni arriva ad oltre 80 elementi
.
Caratteristica del coro è proprio quella di dare la possibilità a chiunque ne abbia fatto parte durante il servizio militare di poter rivivere l’esperienza e continuare a dare il proprio contributo. I coristi per venire ai concerti macinano chilometri arrivando da Lombardia, Trentino, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Trentino alto Adige, Liguria, Toscana, Emilia Romagna e non solo.
Non avendo una sede “fisica” per ritrovarsi, e proveniendo da varie regioni, non è possibile fare prove infrasettimanali, per cui le prove sono limitate un’oretta prima dei concerti.


Oggi portano con orgoglio il nome di “Coro della Brigata Alpina Tridentina” e nel 2006 sono diventati associazione; così al loro tradizionale compito di cantare in un coro alpino, tra amici, per gli amici e per la memoria, hanno aggiunto un’organizzazione e la possibilità di conservare la tradizione ed il nome del coro e soprattutto la storia e la memoria di una brigata alpina che oggi non c’è più.


Ed hanno aperto i loro orizzonti alla solidarietà per chi è meno fortunato con il “Progetto Bocia” che aiuta i bambini sfortunati. Al momento sono quindi nove le associazioni a cui vien devoluto l’intero incasso delle offerte raccolte durante i loro concerti, associazioni che sono direttamente legate a qualcuno dei componenti del coro. Per saperne di più http://www.corobatcongedati.it/solidarieta-bat


Il coro, mantenendo vive le tradizioni della Brigata Alpina Tridentina, è sempre in stretto contatto anche con gli Alpini in armi tanto da aver firmato un vero e proprio gemellaggio col 5° Reggimento Alpini di Vipiteno; il 5° ha già più volte invitato il coro a cerimonie ufficiali, anche in missione in Kosovo.


“I valori alpini imparati durante il servizio militare perché uniti e solidali tra di noi, li abbiamo conservati e spesi nella vita civile. Soldato lo si è per dodici mesi, Alpino si è tutta la vita!”

Per rivedere i concerti del coro vi invitiamo a visitare la loro pagina facebook Coro della Brigata Alpina Tridentina in congedo

 

 


27 aprile - San Giuliano P.no

Scarica la locandina >>


29 marzo - Pianello V.T.

Scarica la locandina >>


17 marzo - Caorso

Scarica la locandina >>