Organigramma

Gruppi

Cori

Calendario

Protezione Civile

Storia

Centro studi

Sport

Articoli

Foto

Festa Granda

Albo d'Oro

Download

Radioscarpa

Rassegna stampa

Link

Contatti

GISA

Home

 

 

 

 

Campo Scuola Giovani Alpini Sezione ANA di Piacenza

La leva militare non c’è più, la società fin quando procederà su valori effimeri, di esaltazione dell’immagine o fondamentalmente di poca sostanza, non produrrà ricambi di uomini e donne pronti ad impegnarsi per la collettività; per questo abbiamo pensato di creare questo Campo Scuola Giovani Alpini e ricominciare dai più piccoli, dalle generazioni pronte ad assorbire i nostri valori per formare i futuri volontari della Protezione Civile. Così pensando abbiamo seguito il nostro istinto, il nostro modo di vedere le cose, il nostro modo di amare la nostra cultura, le nostre tradizioni e la natura stessa. Il nostro Campo Scuola Giovani Alpini prevede che i ragazzi, nostri ospiti, non vivano l’esperienza come un semplice weekend in tenda o fruitori di un servizio turistico, ma come protagonisti di un’avventura vissuta in una comunità di coetanei.

In questo saranno coadiuvati ed addestrati da educatori adulti i quali dovranno infondere il senso del dovere e del rispetto delle regole della convivenza civile, e formarli alle più semplici nozioni di Protezione Civile e di Pronto Soccorso.
 

Il Campo Scuola “Giovani Alpini”, pensato per i ragazzi e ragazze della Scuole Medie (indicativamente 10 -15 anni), è una proposta fondata su valori “nostrani” nella quale il culto delle cose “alla moda” è sostituito dalle esigenze pratiche della vita di tutti i giorni.
Le attività del Campo, organizzato in una località “defilata” della nostra provincia (in corso di definizione), saranno regolate secondo la tipica giornata alpina dall’Alzabandiera all’Ammainabandiera, ci sarà spazio per momenti all’aria aperta, escursioni in montagna, piccole attività addestrative di rotezione civile ed il comportamento da tenere in situazioni di emergenza.

Particolare attenzione sarà assegnata alla gestione della sicurezza del Campo.

Nel tempo libero i ragazzi dovranno comunque pensare autonomamente e responsabilmente al mantenimento ed al decoro delle attrezzature e dei posti loro assegnati, partecipando attivamente alla distribuzione dei pasti ed al riassetto del refettorio e della propria branda.


Il campo si terrà in una località “defilata” della nostra provincia (in corso di definizione), nei giorni Venerdì, Sabato e Domenica 1-2-3 luglio 2022  Verrà chiesto un contributo economico di 50 euro per partecipante alle famiglie, di cui 20 euro all’atto dell’iscrizione e 30 euro il giorno della partenza, si consiglia di affrettarsi per le iscrizioni in quanto, come prima esperienza, la partecipazione sarà a numero chiuso.


 

Lettera ai genitori

Carissimi Genitori,

siamo particolarmente lieti di poter accogliere i vostri figli al nostro primo Campo Scuola Alpini della Sezione di Piacenza e anche di aver avuto la vostra fiducia nell'affidarceli per questa tre giorni che speriamo possa essere di grande soddisfazione per i ragazzi e per tutti noi.

Inizio a darvi le prime indicazioni per una migliore gestione della preparazione al Campo.

  • Organizzeremo una riunione nell'ultima settimana di Giugno presso la nostra sede di Via Cremona, 1 a Piacenza in cui potremo rispondere alle ultime vostre domande riguardo l'organizzazione, riscuotere  le quote di saldo iscrizione e distribuire i capi di abbigliamento in dotazione. Chi non potrà partecipare effettuerà il tutto venerdì 1 prima della partenza.
  • Venerdì 1 appuntamento presso la sede sezionale alle ore 7.00 per terminare le attività di distribuzione materiali e riscossione quote. Partenza dei ragazzi per Ferriere alle ore 8.00 in pulmann a carico dell'organizzazione.
  • I ragazzi partecipanti non potranno portare con sè alcuna apparecchiatura elettronica, nella fattispecie i cellulari sono banditi per tre giorni (richiesta ben messa in evidenza nel regolamento inserito nell'iscrizione), pertanto vi indicheremo un numero telefonico da contattare, solo per reali emergenze, che sarà attivo e presidiato per tutta la durata del campo H24. Durante l'escursione esterna, prevista per Sabato 2, saremo in contatto radio continuativo con il campo base per maggiore sicurezza.
     
  • A causa della forte infestazione da zecche presente  nei prati del nostro appennino, facciamo presente che durante il campo potremmo invitare i ragazzi  ad applicarsi un repellente epidermico a spray fornito dalla nostra squadra sanitaria, peraltro pronta anche ad asportare in sicurezza eventuali parassiti che avessero aggredito i partecipanti. A questo scopo potranno inoltre essere effettuate ispezioni visive non particolarmente invasive. Fateci sapere eventuali contrarietà.
     
  • Nella giornata di Domenica 3 saremo lieti di invitarvi alla Cerimonia conclusiva presso il campo di Cà Nove di Ferriere con inizio alle ore 11.00, al termine potremo consumare un frugale rancio alpino con voi, ed i ragazzi partecipanti, al costo di 10 euro a persona non partecipante al Campo. La vostra partecipazione sarà particolarmente importante per permettere ai ragazzi di dimostrare le competenze raggiunte.      
     
  • Per questo vi invitiamo a confermare la vostra presenza ed il numero partecipanti a piacenza@ana.it entro Sabato 25 Giugno. Non dimenticate di segnalare eventuali allergie od altri problemi legati al pranzo.
     
  • Il rientro dei ragazzi a casa sarà a carico dei genitori, pertanto vi invitiamo a segnalarci eventuali necessità.

Inoltre i ragazzi partecipanti al Campo Scuola sono fin da ora invitati a partecipare il 21 Luglio p.v. ad una escursione sulla Pietra Parcellara in compagnia di Alpini dell'Associazione e di Alpini in armi della Brigata Taurinense nel contesto dell'attività delle 150 Cime in commemorazione del 150° Anniversario di costituzione delle Truppe Alpine. Alpini 150 – Anniversario della Nascita degli Alpini.

Il 18 Settembre, invece, i ragazzi parteciperanno con noi alpini alla sfilata conclusiva della Festa Granda del Centenario, organizzata dai Gruppi di Agazzano e Piozzano in commemorazione dei 100 Anni della Sezione di Piacenza.

In entrambi i casi sarà necessario indossare l'uniforme del Campo scuola (t-shirt e cappellino in dotazione).

Gian Luca Gazzola

Vicepresidente ANA Sez. Piacenza

 


 

- Scarica l'elenco del materiale personale necessario>>

- Scarica il programma dell'attività del campo >>