Organigramma

Gruppi

Cori

Calendario

Protezione Civile

Storia

Centro studi

Articoli

Foto

Festa Granda

Albo d'Oro

Download

Rassegna stampa

Link

Libro degli ospiti

Google ANA

Contatti

Home

 

 

Concerto della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense

Il 12 dicembre, nella splendida cornice del Salone Monumentale di Palazzo Gotico di Piacenza, si è esibita la Fanfara in armi della Brigata Alpina Taurinense diretta da dal Maestro Maresciallo Capo Marco Calandri. La serata è nata grazie all'intervento del Tenente Colonnello Mario Renna ed è stata organizzata dal Comitato Organizzatore dell'Adunata Piacenza 2013 e dalla Sezione ANA di Piacenza con il patrocinio del Comune di Piacenza.

Il pubblico è numeroso, anche se la fitta nebbia ha impedito alla sala di essere del tutto esaurita. Tra il pubblico sono presenti il Presidente sezionale Lupi con numerosi consiglieri sezionali, l'ex presidente Plucani con gli altri componenti del COA e numerosi Alpini piacentini.

A presentare il concerto, che inizia in atmosfera natalizia con Jingle Bells, è Nicoletta Marenghi di Telelibertà. Lo scopo della serata è benefico, il ricavato verrà destinato all'attività del Gruppo Famiglia di Padre Gherardo che si occupa di ragazzi in difficoltà, ricordando così anche un reduce di Russia. Per la raccolta delle offerte vengono messi a disposizione gadget della Brigata Alpina Taurinense e dell'Adunata Nazionale di Piacenza.

Portano il loro saluto anche il Presidente della Provincia Trespidi e il sindaco di Piacenza Dosi che ricordano con nostalgia le giornate dell'Adunata Nazionale.

Il programma dell'ottima esecuzione della fanfara spazia dalle colonne sonore di famosi film a brani verdiani e ad un medley delle più famose musiche natalizie. Il programma, secondo la tradizione, termina con il Trentatrè e l'Inno di Mameli, eseguiti con il pubblico in piedi. La fanfara concede anche un bis, si tratta del "canto dei coscritti piemontesi". Nonostante le diverse aree di provenienza, gli Alpini della Taurinense vogliono cantare questo brano in piemontese in ricordo delle gesta dei loro avi.

Carlo Magistrali

 

  Condividi

 

Alcuni video della serata di Alberto Gremmi da Youtube

 

Jingle Bells

 

La vita è bella (N. Piovani)

 

 

La Montanara (Ortelli-Pigarelli)

 

 

Marcia Trionfale Aida (G.Verdi)

 

Inno degli Alpini

 

 

Canto degli Italiani

 

 

Marcia dei Coscritti Piemontesi