Organigramma

Gruppi

Cori

Calendario

Protezione Civile

Storia

Centro studi

Articoli

Foto

Festa Granda

Albo d'Oro

Download

Rassegna stampa

Link

Libro degli ospiti

Google ANA

Contatti

Home

 

 

Il Gen. Castagnetti e il colonnello Cornacchia incontrano gli alpini piacentini

Lunedì 22 marzo gli alpini piacentini, con il presidente Plucani, accolgono presso la loro sede sezionale due importanti ospiti: il generale Fabrizio Castagnetti, già capo di Stato Maggiore dell’Esercito e oggi in pensione, e il colonnello Fabio Cornacchia, comandante del 2° Reggimento Genio Pontieri. Assente per malattia il consigliere nazionale generale Nino Geronazzo, grande amico di Castagnetti.

Durante l’incontro il discorso si incentra sulla candidatura di Piacenza per l’Adunata Nazionale del 2013. Plucani ammette che sarà un impegno gravoso ma si augura vivamente di portarlo a termine, dal momento che Piacenza è l’unica sezione in Emilia Romagna a non aver ancora ospitato l’Adunata Nazionale. Il presidente ricorda inoltre che serviranno attrezzature e logistica per circa 400 mila persone, motivo per cui si fa affidamento sulle istituzioni e sulle aree militari.

Castagnetti accoglie la richiesta di aiuto e saluta gli alpini ricordando che da giovane è stato un aspirante alpino, anche se per vari motivi ha infine scelto la fanteria; ricorda inoltre che suo padre è stato alpino, ufficiale e combattente durante la Grande Guerra. Il generale sostiene inoltre di avere sempre avuto una grande stima degli alpini come soldati, tanto da aver nominato per le loro qualità proprio degli alpini per missioni difficili come quelle in Afghanistan; qualità che, ricorda, sono state riconosciute anche all’estero come è avvenuto per il terremoto del Friuli, quando gli Usa hanno mandato agli alpini i fondi per la ricostruzione.

Il colonnello Cornacchia porge i migliori auguri alla sezione di Piacenza dando tutto il sostegno di cui ci sarà bisogno. Anche Cornacchia ha una grande stima per gli alpini, con i quali ha collaborato in Albania,  per la loro organizzazione. Il colonnello apprezza molto anche l’operato del Nucleo di Protezione Civile che rende il lavoro degli alpini ancora più lodevole e apprezzabile da parte di tutto il Paese.

Grande soddisfazione, da parte di Plucani e degli alpini piacentini, per l’incontro con i due ufficiali che, tra le altre cose, ha dato ancora un a volta l’opportunità di parlare dell’Adunata Nazionale richiesta nel 2013, tema tanto caro agli alpini della sezione.