Organigramma

Gruppi

Cori

Calendario

Protezione Civile

Storia

Centro studi

Articoli

Foto

Festa Granda

Albo d'Oro

Download

Rassegna stampa

Link

Libro degli ospiti

Google ANA

Contatti

Home

 

 

Adunata Nazionale di Bolzano, 11-13 maggio 2012

Particolarmente numerosa la presenza degli alpini piacentini alla 85^ Adunata Nazionale di Bolzano fin dai primi giorni.

Il vessillo sezionale è già presente, scortato dal presidente Bruno Plucani, alla cerimonia dell'arrivo della Bandiera di guerra del 6° Reggimento Alpini, mentre altri alpini piacentini prendono parte alla sfilata che si è conclusa in piazza Walther.

Numerosi soci della sezione partecipano quindi alla "pacifica invasione" della città già a partire dal venerdì, alternando la presenza alle celebrazioni ufficiali a momenti di festa e di visita della città. Sicuramente, rispetto alle precedenti adunate, l'occhio è più attento a cogliere i vari aspetti dell'organizzazione dell'evento visto l'importante evento che vedrà protagonista la sezione piacentina il prossimo anno; non mancano anche le richieste di informazioni su Piacenza da parte degli alpini di altre sezioni.

Nella serata di sabato sono numerosi i concerti delle fanfare e dei cori, anche di quelli della sezione di Piacenza. Particolarmente coinvolgente il concerto del coro Val Tidone nella sala Kursall di Merano insieme al coro dei congedati della Brigata Alpina Orobica, che aveva sede in servizio proprio in quella cittadina.

La domenica mattina la grande sfilata incomincia in perfetto orario con la partenza della bandiera di guerra del 6° Reggimento Alpino, dei reparti in armi e del Labaro Nazionale. Man mano che si avvicina il momento della partenza, gli alpini piacentini raggiungono il luogo dell'ammassamento. I primi a partire sono alcuni membri della protezione civile che si mescolano nel "mare" delle tute gialle del secondo raggruppamento; Piacenza chiude la sfilata delle sezioni emiliane, prima di quelle lombarde. Alla fine risultano essere particolarmente numerosi i piacentini, anche i rappresentanti delle amministrazioni comunali e provinciale. Ma il momento più importante per la nostra sezione avviene qualche ora più tardi. Una delegazione di alpini sfila infatti una seconda volta, dopo la sezione di Bolzano; è il momento di invitare tutti a Piacenza per la prossima Adunata Nazionale. Il calore regalatoci dagli abitanti di Bolzano e dagli altri alpini rimasti fino al termine della manifestazione è qualcosa di grandioso e indescrivibile, è allo stesso tempo la conferma che l'Adunata di Bolzano ha avuto un grande successo sulla popolazione ed è un incitamento per i piacentini a darsi da fare per organizzare al meglio la prossima Adunata. Si giunge così al termine della sfilata dove, prima degli onori conclusivi, avviene il passaggio della stecca, tra Bolzano e Piacenza. Prendono la parola i sindaci e i presidenti di sezione di Bolzano e Piacenza. E' un momento di particolare emozione per tutti. Terminano così queste giornate definite dal sindaco di Bolzano tra le più importanti dei duemila anni di storia della città. Noi piacentini torniamo carichi di entusiasmo e consapevoli dell'impegno che ora dobbiamo portare a termine nel migliore dei modi.