Sito sezione

Organigramma

Presentazione

Calendario

Storia

Libro verde

Esercitazioni

Emergenze

Manifestazioni

Volontari

Iscriviti

Documenti

Monitoraggio e Meteo

Contatti

Foto

Facebook

Link

Home

 

 

 

 

 

 

 

 

Unità di Protezione Civile della Sezione ANA di Piacenza

L’unità di Protezione Civile della Sezione ANA di Piacenza, come quelle di tutte le sezioni ANA, si propone di promuovere e concorrere in attività di volontariato e Protezione Civile nel rispetto dell’identità associative e dell’autonomia decisionale. L’unità è destinata ad assolvere i compiti operativi assegnati dagli Organismi istituzionali della Protezione Civile ed è inquadrata sia nel Coordinamento di Volontariato di Protezione Civile di Piacenza sia nell’ANA RER e fa parte sia della colonna mobile regionale dell’Emilia Romagna sia della colonna mobile nazionale dell’ANA.

La Protezione Civile ANA ha come funzione primaria quella logistica, in caso di calamità quindi i volontari dell’ANA si occuperanno prima di tutto della costruzione dei campi di accoglienza per la popolazione.

Gli alpini hanno comunque varie specializzazioni e, a seconda dell’emergenza, operano in ambiti diversi; oltre alla logistica quindi, i volontari della sezione di Piacenza si occupano di: rischio idrogeologico, incendi boschivi, veterinaria, comunicazioni radio.

 Vediamo quindi nei dettagli i vari ambiti operativi

-          logistica

-          rischio idrogeologico

-          anti incendi boschivi (AIB)

-          comunicazioni radio

-          veterinari