Sito sezione

Organigramma

Presentazione

Calendario

Storia

Esercitazioni

Emergenze

Articoli vari

Iscriviti

Documenti

Monitoraggio e Meteo

Contatti

Foto

Facebook

Link

VOLA

Home

 

 

Ferriere 11 - 12 aprile 2015: Esercitazione AIB di secondo livello

Presso il centro polifunzionale di Protezione Civile di Ferriere, nei giorni 11 e 12 aprile si è tenuta un'esercitazione di secondo livello per volontari AIB, presieduta dal coordinatore nazionale AIB Francesco Morzenti coadiuvato da collaboratori del II Raggruppamento ANA.

Tale esercitazione, organizzata dalla Sezione di Piacenza, era finalizzata all'addestramento degli abilitati AIB ANA dell'Emilia Romagna, ed erano presenti volontari da Piacenza, Reggio Emilia, Modena e Ferrara.

L'Esercitazione è stata organizzata con l'intento di specializzare i volontari alla conoscenza e all'uso delle attrezzature in dotazione all'ANA del II raggruppamento. Si è trattato quindi di utilizzare diversi tipi di pompe ad alta pressione, vasche montabili per rilancio in quota di acqua e per il rifornimento dell'elicottero dotato di cestello. Importante anche l'uso delle radio nei diversi scenari d'intervento, l'intervento su diversi tipologie d'incendio con relative valutazioni di rischio e tipologia d'incendio, l'uso di soffiatori per lo spegnimento di sterpaglie e successiva bonifica.  Alcune operazioni erano coordinate da agenti forestali della nostra provincia.

La prima giornata di attività si è svolta in aula con lezioni teoriche e la seconda giornata con esercitazioni pratiche.

In occasione di questa esercitazione, nella prima giornata sono stati addestrati anche volontari non AIB sull'uso in sicurezza delle motoseghe, che hanno così ottenuto l'abilitazione all'utilizzo di questo importante strumento.

Le due giornate si sono svolte son la consueta serietà di specialità sempre finalizzata al coordinamento dei volontari nel lavoro di squadra, due stupende giornate vissute con spirito alpino e con il supporto del nostro gruppo cucina che ha deliziato i volontari impegnati nell'esercitazione con ottimi pasti. Le giornate si sono concluse con il saluto ai nostri amici Alpini venuti dalla Lombardia e dalle città emiliane da parte del nostro presidente sezionale Roberto Lupi e del revisore dei conti nazionale Roberto Migli.