Sito sezione

Organigramma

Sottocommissioni

Presentazione

Calendario

Storia

Libro verde

Esercitazioni

Emergenze

Articoli vari

Volontari

Iscriviti

Documenti

Monitoraggio e Meteo

Contatti

Foto

Facebook

Link

VOLA

Home

 

 

Campagna AIB 2018

Molto attiva, durante la stagione estiva, la partecipazione dei volontari della nostra Sezione alle attività Anti Incendio Boschivo.
Anche quest'anno si è rinnovato il gemellaggio con la Regione Puglia e vi hanno partecipato 10 nostri volontari che sono scesi in due periodi diversi. Dal 21 al 28 luglio su attivazione dell’ANA Nazionale erano presenti a Vico del Gargano con il compito di pattugliare e segnalare incendi e, all’occorrenza, intervenire per le operazioni di spegnimento.
Un secondo turno è stato impegnato dal 16 al 23 agosto a Campi Salentina, chiamato dall’ANA RER, con gli stessi compiti. In questa occasione ci sono stati più interventi e per tre nostri volontari è avvenuto il famoso battesimo del fuoco.
Come ormai consuetudine, nel periodo di massimo rischio anche sul territorio della nostra provincia si svolge la campagna di avvistamento. I volontari della nostra Sezione hanno partecipato a 5 turni infrasettimanali e ai 4 svolti nei weekend. Fortunatamente quest'anno non c’è stata la becessita di spegnere incendi sul nostro territorio.
Tra le altre attività svolte anche la presenza al parco provinciale il 15 agosto per controllare che nessuno accendesse fiamme nel bosco e 4 turni presso la sala operativa (S.O.U.P) presso l’Agenzia Regionale di Protezione Civile a Bologna per coordinare le squadre A.I.B.
Infine gli alpini erano presenti a due feste di paese in cui a fine serata si sono svolti i fuochi d artificio, controllando che eventuali residui di fuochi non incendiassero i boschi circostanti.


Carlo Magistrali