Sito sezione

Organigramma

Sottocommissioni

Presentazione

Calendario

Storia

Libro verde

Esercitazioni

Emergenze

Articoli vari

Volontari

Iscriviti

Documenti

Monitoraggio e Meteo

Contatti

Foto

Facebook

Link

VOLA

Home

 

 

Cartografia IGM

Si tratta della cartografia ufficiale italiana, realizzata dall'Istituto Geografico Militare da più di un secolo di attività.

La produzione, che copre tutto il territorio nazionale, avviene in diverse scale. Ci soffermiamo però solo su alcuni prodotti:

- Carta d'Italia alla scala 1:100.000, nota anche come Gran Carta d'Italia

- Carta topografica d'Italia alla scala 1:50.000

- Carta topografica d'Italia alla scala 1:25.000

La carta a scala 1:100.000 è stata la prima ad essere realizzata e suddivide il territorio nazionale in 277 fogli ognuno dei quali rappresenta mediamente una superficie di circa 1500 chilometri quadrati. Ogni foglio è denominato con l'abbinamento di un numero cardinale di identificazione e del nome della località geografica maggiormente rappresentativa all'interno del territorio rappresentato.

Nell'immagine a fianco è rappresentato il quadro di unione di tutti i fogli della carta 1:100.000.

 

 

 

 

 

 

 

 

Nella vecchia edizione i sottomultipli della carta 1:100.000 erano i quadranti alla scala 1:50.000 che corrispondevano alla quarta parte di un foglio, mentre la tavoletta in scala 1:25.000 corrispondeva alla quarta parte di un quadrante.

 

Nella nuova serie, sancita nel 1987, denominata come serie 25, introduce un nuovo tipo di carta topografica, in scala 1:25.000 , rilevata e fondata sul rilevamento aerofotogrammetrico numerico ed elaborazione grafica interattiva in formato vettoriale. I nuovi elementi vengono denominati sezioni e sono caratterizzati da un taglio geografico sottomultiplo del foglio della carta Serie 50 alla scala 1:50.000, per un totale di 2298 sezioni. Il sistema geodetico e cartografico utilizzato sono gli stessi della carta 1:50.000, vale dire ED50 - UTM.

L'ultimissima serie 25DB, affermatasi nel 2000, pur avendo praticamente lo stesso contenuto di informazioni della precedente, si differenzia per la veste grafica e per il sistema di riferimento utilizzato, cioè l'ETRS89 (sistema WGS84 nell'implementazione europea ETRF89 - realizzazione italiana IGM95 - elissoide associato GRS80.

 

Di tutta la produzione cartografica dell'IGM, la carta che sicuramente più utilizzata sul terreno è quella in scala 1:25.000, nelle varie edizioni.

Vai al quadro di unione per visualizzare le tavolette IGM che coprono il territorio provinciale.

Vediamo quindi le caratteristiche generali presenti sulle tavolette IGM.

Nella parte superiore, oltre il titolo è indicata la posizione all'interno del quadrante e del foglio a cui appartiene.

Tra le informazioni presenti si evidenziano il quadro di unione delle tavolette con l'indicazione di quelle confinanti, la copertura delle foto aeree con la direzione dei voli e i limiti amministrativi.

Si definiscono anche le coordinate dei quattro angoli nel sistema di riferimento Gauss Boaga.

 

 

 

 

 

 

Le coordinate possono essere calcolate in diversi sistemi di riferimento. Oltre al reticolato chilometrico in UTM è possibile tracciare il reticolato chilometrico Gauss Boaga utilizzando gli inviti a Y presenti sul bordo della carta.

Si possono calcolare anche le coordinate in gradi sfruttando le bade bianche e nere, di un primo di grado di ampiezza, che si trovano ai bordi della carta. I gradi di latitudine e longitudine sono indicati sia nel sistema internazionale con riferimento a Greenwich, sia con riferimento a nazionale a Roma Monte Mario.

 

La carta è dotata di un coordinatometro, costruito in base alla scala della carta, che permette di misurare direttamente le distanze in chilometri senza fare proporzioni con la scala.

 

 

 

 

 

 

Vengono inoltre date le istruzioni per il calcolo delle coordinate di un punto per mezzo del reticolato chilometrico

 

Le informazioni sulla declinazione magnetica ci permettono invece di orientare la carta nel modo più corretto individuando la posizione esatta del nord geografico rispetto al nord magnetico individuato dalla bussola, che è variabile.

 

 

 

 

 

 

Ogni tavoletta è accompagnata da una dettagliata legenda nella quale vengono descritti tutti i simboli che compaiono all'interno della carta.

Come tutte le carte topografiche, anche le carte in scala 1:25.000 dell'IGM descrivono l'altimetria dell'area rappresentata per mezzo delle isoipse e dei punti quotati come indicato nella figura successiva.