Sito sezione

Organigramma

Presentazione

Calendario

Storia

Esercitazioni

Emergenze

Articoli vari

Iscriviti

Documenti

Monitoraggio e Meteo

Contatti

Foto

Link

VOLA

Home

 

 

Lotta agli incendi boschivi

Nella stagione estiva la lotta agli incendi boschivi diventa la principale attività di protezione civile. La nostra Unità Sezionale si è già preparata dalla primavera aumentando i propri volontari abilitati. Hanno superato positivamente l’ultimo corso AIB sei spegnitori e due avvistatori. I nuovi volontari sono operativi anche grazie alla collaborazione del Presidente Sezionale Lupi che ha concesso l’acquisto dei dispositivi di protezione individuale necessari per questa attività.

Sabato 19 giugno, presso il centro di protezione civile di Ferriere, si è svolta un’importante esercitazione dei volontari AIB sotto la guida degli agenti del Corpo Forestale dello Stato. L’obiettivo era quello di apprendere le tecniche per lo spegnimento di piccoli incendi di sottobosco o di pascolo con i soffiatori spalleggiabili e senza l’utilizzo di acqua. Questa tecnica risulta molto importante in situazioni in cui non si possono raggiungere gli incendi con mezzi gommati e risultano troppo elevati i costi del supporto aereo per portare acqua sull’incendio. Un particolare ringraziamento va al Corpo Forestale per gli importanti insegnamenti dati ai nostri volontari.

Durante la stagione estiva la nostra Sezione sarà chiamata a coprire tre turni AIB in Puglia, sia chiamata dall’ANA Nazionale utilizzando il nostro pick-up attrezzato con modulo antincendio messo a disposizione dall’ANA, sia dall’ANA RER su mandato della Regione Emilia – Romagna. Durante questo periodo i volontari alloggeranno presso il distaccamento aeronautico di Jacotenente a Vico del Gargano nella Foresta Umbra con il compito di monitorare il Gargano come sentinelle contro gli incendi boschivi.

Come ogni anno i volontari AIB della nostra sezione parteciperanno, insieme al Coordinamento Provinciale di Protezione Civile, alla campagna di monitoraggio a difesa dei nostri boschi con i turni di avvistamento nel week-end e infrasettimanali.

Ancora un sincero ringraziamento alla Sezione ANA di Piacenza per aver accolto la richiesta di Vestiario (DPI) idoneo allo svolgimento in sicurezza della lotta contro gli incendi Boschivi .

A tale proposito mi rivolgo ai Gruppi Sezionali per un Aiuto Finanziario rivolto al completamento

delle attrezzature AIB, DPI e MODULO ANTINCENDIO da montare sul nostro pick-up sezionale.

Grazie sin da ora dai Volontari della Protezione Civile Sezionale.

 

Maurizio Franchi

>> Vai alle foto dell'esercitazione a Ferriere

 

Condividi