Associazione Nazionale Alpini

Sezione di Piacenza

Centenario della Grande Guerra

 

 

 

Sito sezione

Calendario

Albo d'Oro

Cronologia

Eventi storici

Storia locale

Monumenti

Documenti storici

Documenti Centro Studi

Rassegna stampa

Link

Home

 

 

Lettera di Maria del 7 gennaio 1918

7 – 1 – 918

Mia Carissima Amalia

Sento di scriverti appena alzata dal letto intanto che tutti dormono ancora. Quando sono svegli, quando si incomincia a vivere una nuova giornata, è così difficile che mi lascino tranquilla mezz’ora di seguito… I ragazzi sono tutti in vacanza ancora, hanno avuto 19 giorni. Anche Federico è a casa. Non so se ti ho detto mai che lo abbiamo messo in Collegio al [Calchi Taveggi ?????] di qui. Ci sta benone. L’unico guaio è che costa un patrimonio. È entrato questa estate per prepararsi all’esame di latino che stenta tanto a [?], e così è rimasto anche dopo. In collegio s’è fatto più serio e studia anche di più. Elena studia quel suo diploma ma ne avrà almeno per tre anni. Se la vita potesse trascorrere più normale pei giovani, più allegra, se potessero godere meglio la loro bella età, mi farebbe pena di vederla ancora così occupata.

Ma non c’è mezzo ne’ si ha voglia di vivere meglio. Durante le Feste sono venuti a salutarla alcuni suoi compagni di scuola già militari da parecchi mesi che presto verranno mandati alla fronte. Sono sani e allegri; rassegnati alla loro dura vita; ma come facevano pena. Sono passati ad una vita austera, di ferrea disciplina e di lavoro prima ancora di godere la giovinezza! E quando torneranno…. Se torneranno, saranno già fatti uomini, uomini precoci perché temprati ad ogni fatica, ad ogni dolore, ad ogni sacrificio! Anche le nostre figliuole passano i loro anni migliori ben tristemente. Speriamo che tutti questi sacrifici fruttino bene e si raggiunga per quanto possibile l’ideale. Quanto deve pesare a te questa continua separazione da tuo marito, povera Amalia! [?], perché quanto ora esso non sia esposto a pericoli e disagi come prima, tu non vivi certo tranquilla perché siamo sempre pronte a temere.

Immagino il da fare trovandoti di punto in bianco a capo di una famigliola.
La compagnia però di tua sorella e dei bambini ti impediranno si sentire tutta la tua solitudine. Credi, mille volte meglio non avere tempo di pensare troppo. Si fermerà molto la Rina? Chissà come sono belli i suoi bambini.
Dunque sarà proprio inutile sperare di vederti per tutto inverno? E il marito di Rina dove si trova ora? Povera Rina anch’essa gode male i suoi primi anni di matrimonio! Falle un bacio per me e bacia i suoi [????lini] belli
Elena, che è al piano a martellare [????????amente] mi incarica di mille auguri ed affettuosità. Enrico è partito da casa alle 5 ½ - c’è la neve in terra – Noi abbiamo la casa riscaldata perché facciamo andare il calorifero della cantina, unitamente al Sig. Livio, per conto nostro; la maggior parte delle famiglie stanno invece molto male per il riscaldamento.
Scrivi quando puoi, scrivimi a lungo. Non so mai niente ne’ di te ne’ di Rosina, che mi mandò poche parole affettuosissime, ma poche, a Natale. Ti auguro ogni bene e ricordami a tuo marito. Un bacio tenerissimo

Maria